Comune di
Noci
Benvenuto nel tuo comune!
Qui potrai informarti sui giorni e sulle modalità di conferimento dei rifiuti nella tua città, leggere le news del tuo comune, prenotare il servizio di raccolta a chiamata o chiedere informazioni.
Video tutorial sulla TARIP a Noci
Dati Rifiuti Solidi Urbani per il Comune di Noci
Fonte: Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia
Il Kit della raccolta
Organico
L’organico è tutto quel materiale di scarto che produciamo in casa con la preparazione dei cibi, gli avanzi del pranzo e della cena o quando ci prendiamo cura delle nostre piante e del nostro giardino.
Sottolavello
Il sottolavello si posiziona nella zona della cucina prossima alla produzione di rifiuti organici. Nel sottolavello si inseriscono i sacchetti che ti sono stati consegnati con il Kit che riportano la dicitura “organico”. Puoi utilizzare qualunque sacchetto purché sia compostabile.
Multiuso
Il contenitore multiuso è destinato alla raccolta su turnazione di Plastica, Vetro e Metalli e Carta.
In base alla tipologia di rifiuto da esporre ogni giorno, riempi il contenitore multiuso SOLO con i materiali appartenenti a tale tipologia.
Secco residuo
Il “secco residuo” è tutto quel materiale che avanza dopo aver differenziato tutto il materiale che è possibile differenziare.
Busta organico
Le buste per l’organico consegnate nel Kit devono essere inserite nel sottolavello e riempite con i rifiuti organici. Una volta piene, devono essere chiuse e riposte nel contenitore marrone da esporre nel giorno previsto.
Busta plastica
Conferisci i rifiuti di plastica nelle buste gialle consegnate nel Kit (o in qualsiasi altra busta, purché di plastica). Una volta piene, devono essere chiuse e riposte nel contenitore giallo MULTIUSO da esporre nel giorno previsto da calendario.
Busta carta
Conferisci i rifiuti di carta nei sacchetti di carta consegnati nel Kit; una volta pieni, riponi i sacchetti di carta nel contenitore giallo MULTIUSO da esporre nel giorno previsto. Ricorda che puoi anche gettare la carta direttamente nel contenitore, senza sacchetto.
Tessera e ecoguida
L’Ecoguida contiene tutte le informazioni per svolgere la raccolta differenziata col nuovo servizio “porta a porta” nel modo corretto. La tessera è personale e contiene un codice che permette l’identificazione di tutte le utenze.
Come si fa la raccolta?
1
Individua il tuo settore, consulta il calendario e conferisci i rifiuti nel contenitore giusto
2
Porta il contenitore fuori dalla tua abitazione nelle ore e nei giorni indicati dal calendario
3
Ritira il tuo contenitore vuoto
e ricomincia a riempirlo
Scarica il materiale informativo
FAQ sulla sperimentazione Tarip nel Comune di Noci dal 1° gennaio 2022
Non è una tassa aggiuntiva, ma la stessa tassa dei rifiuti che abbiamo sempre pagato che ora diventa più giusta. Nella parte dei costi variabili della bolletta, infatti, si introduce un parametro di equità che calcola la reale produzione dei rifiuti che incidono di più: il secco residuo. In questo modo il sistema terrà conto dei comportamenti degli utenti: chi è bravo e attento risparmia, mentre chi sbaglia volutamente, non differenzia o non espone mai il mastello abbandonando i sacchi per strada, paga di più. Pertanto, la maggior parte dei cittadini nocesi, che differenzia correttamente e nel rispetto delle regole, vedrà finalmente riconosciuti i benefit conquistati.
Il nuovo sistema di calcolo della Tariffa Rifiuti, reso obbligatorio per legge, prevede la contabilizzazione delle esposizioni dei conferimenti. Saranno virtuosi quei cittadini che limiteranno i conferimenti del secco residuo: chi svolge correttamente la raccolta dei materiali, infatti, inevitabilmente produrrà poco rifiuto, senza bisogno di esporre ogni settimana. Chi non è attento nel differenziare e produce tanto secco residuo sarà costretto ad esporre ogni settimana il relativo contenitore. Il Centro Comunale di Raccolta e i ritiri dedicati ai pannolini e ai pannoloni saranno servizi garantiti che aiuteranno a non incidere sulla produzione del secco residuo. Con l’introduzione della Tarip si ridurranno sensibilmente i conferimenti errati sul territorio perché, se da un lato saranno giustamente premiati i cittadini attenti e rispettosi delle regole, dall’altro saranno penalizzati quelli che non si comportano correttamente o non sono in regola. Il sistema, una volta a regime, permetterà di contrastare con maggiore efficacia e di risolvere l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti.
Le utenze sprovviste di contenitori hanno la possibilità di ritirarli presso l’Infopoint del Centro Comunale di Raccolta. Per il ritiro del kit dei contenitori è necessaria la prenotazione, compilando il modulo presente sul sito del Comune o di Navita. Il modulo è disponibile anche presso l’ Ufficio Ambiente del Comune. Dopo qualche giorno dalla prenotazione l’utente sarà contattato per fissare la data del ritiro. Attenzione: le utenze che hanno i contenitori consegnati dall’azienda Navita non devono ritirare il nuovo contenitore.
Dal 1° gennaio 2022, anno di sperimentazione, l’Amministrazione Comunale intende offrire ai cittadini la possibilità di migliorare la propria raccolta differenziata, fornendo strumenti adeguati e consigli pratici. Inoltre, è necessario che tutti gli utenti intestatari del servizio verifichino che i contenitori siano correttamente associati alla propria abitazione (utenza). Entro il mese di dicembre 2022 il sistema sarà collaudato e, a partire dal 1° gennaio 2023, saranno effettivamente conteggiate le esposizioni di ogni utenza. I cittadini riceveranno tutte le informazioni, sia di carattere tecnico sia economiche (composizione voci di costo Tarip), attraverso una comunicazione ufficiale, indirizzata all’intestatario dell’utenza.
È responsabilità dei cittadini custodire correttamente i contenitori e verificare che la dotazione non sia stata scambiata tra vicini. Per controllare che i contenitori in dotazione siano associati correttamente alla propria abitazione a breve sarà disponibile una funzione dell’App Navita: basterà accedere alla sezione servizi dell’App e seguire le istruzioni. Una volta controllati i propri contenitori, bisognerà ricordarsi di personalizzarli per evitare che possano essere scambiati. Va apposto quindi un simbolo, che sia il numero civico, le iniziali o qualsiasi elemento utile a distinguerli e a non confonderli con quelli dei vicini.
Grazie all’analisi di Business Intelligence del sistema informativo INNOVAMBIENTE, il gestore del servizio Navita srl ha potuto verificare quali cittadini avessero operato meglio i conferimenti differenziati e quindi stilare un’analisi comportamentale delle utenze. Risultato, una TARIP più equa e in alcuni casi più bassa rispetto al passato. Se conferisci bene, sarai premiato, se conferisci male, pagherai in più. Tale approccio è stato inserito nella guida IFEL – ANCI presentata a novembre 2019 in occasione dell’Assemblea Nazionale ANCI, ed è un sistema misto progressivo-premiale, che coniuga elementi quantitativi e qualitativi dei conferimenti. Parte dal modello internazionale PAYT “pay as you throw”, ovvero paghi per quello che getti, per evolverlo nel KAYT, “know as you throw”, cioè “conosci quello che butti” e quindi i tuoi rifiuti sono di qualità maggiore, selezionata e rendono possibile il primo passo verso l’economia circolare: il riciclo. Il tutto grazie, all’informazione, coinvolgimento e fondamentale partecipazione dei cittadini. Dall’esame del comportamento (modalità di utilizzo del Centro Comunale di Raccolta, modalità di differenziazione dei rifiuti, modalità di carico del mastello, frequenza del conferimento) del singolo utente ne deriva l’applicazione della riduzione o della maggiorazione della tariffa sulla base di un punteggio raggiunto. La sommatoria dei singoli punti determina un punteggio complessivo positivo o negativo per ogni singolo utente suddiviso in scaglioni da 0,5. Sulla base dei dati raccolti dal Gestore e dunque in possesso dell’Ente si dispone che ad ogni singolo scaglione di 0,5 corrisponda una percentuale di riduzione o maggiorazione pari al 5%. Pertanto nel caso in cui il punteggio finale sia positivo, il contribuente otterrà una percentuale di riduzione sulla parte variabile del relativo avviso di pagamento, ovvero calcolata al netto delle riduzioni.
Nel dettaglio per:
0,5 punti si ha diritto ad una riduzione del 5%;
1 punto si ha diritto ad una riduzione del 10%;
1,5 punti si ha diritto ad una riduzione del 15%;
e via di seguito.
Nel caso in cui il punteggio finale risulti negativo, il contribuente otterrà una percentuale di maggiorazione sulla parte variabile del relativo avviso di pagamento, ovvero calcolata al netto delle riduzioni.
Nel dettaglio per:
-0,5 punti si ha diritto ad un incremento del 5%;
-1 punto si ha diritto ad un incremento 10%;
-1,5 punti si ha diritto ad un incremento del 15%;
e via di seguito.
Resta inteso che il punteggio pari a 0 non determina alcun bonus né malus
Il Kit della raccolta per le Utenze non domestiche
Organico
L’organico è tutto quel materiale di scarto che produciamo con la preparazione dei cibi, avanzi o quando ci prendiamo cura delle nostre piante e del giardino.
Carta
Con “carta” si indica tutto quel materiale cartaceo riciclabile, esente da impurità quali scarti di cibo, unto e vernici.
Vetro e metalli
Nel “vetro” è possibile conferire le bottiglie e i bicchieri in cui solitamente depositiamo liquidi alimentari o liquidi non pericolosi. Con “metalli” si intendono lattine e scatolame di alluminio e acciaio che in genere hanno contenuto prodotti alimentari.
Plastica
Con “plastica” si indicano tutti quei rifiuti di imballaggi non compositi: involucri, tappi, bottiglie, vaschette, vasetti, piatti e bicchieri di plastica, cassette, films.
Secco residuo
Il “secco residuo” è tutto quel materiale che avanza dopo aver effettuato “correttamente” la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Imballaggi di cartone
Con “imballaggi di cartone” si indicano gli imballaggi di cartone ondulato riciclabile, esenti da impurità quali scarti di cibo, unto e vernici.
Busta organico
I sacchetti compostabili consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti organici. Una volta pieni, devono essere riposti nel contenitore con il coperchio marrone.
Busta carta
I sacchetti di carta consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti di carta e riposti nel contenitore con il coperchio blu. Puoi anche conferire la carta direttamente nel contenitore, senza sacchetto.
Busta plastica
I sacchetti di plastica consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti di plastica e riposti nel contenitore con il coperchio giallo. Puoi anche conferire la plastica direttamente nel contenitore, senza sacchetto.
Come si fa la raccolta?
1
Individua il tuo settore, consulta il calendario e conferisci i rifiuti nel contenitore giusto
2
Porta il contenitore fuori dalla tua attività nelle ore e nei giorni indicati dal calendario
3
Ritira il tuo contenitore vuoto
e ricomincia a riempirlo
Scarica il materiale informativo
Calendario lavaggi suolo pubblico
Centro Comunale di Raccolta
Cos’è?
Il Centro di Raccolta per i rifiuti differenziati è un sito a disposizione dei cittadini, situato in Via Vasconi, che serve per il conferimento di tutti quei rifiuti che non si possono conferire nei contenitori domestici.
Qui i rifiuti vengono smistati in base alle tipologie e destinati ai processi di recupero o smaltimento. È molto importante che i cittadini si occupino di portare i rifiuti presso il Centro di Raccolta o di contattare il servizio di raccolta a chiamata, soprattutto per i rifiuti molto ingombranti e per quelli pericolosi, perché molto dannosi per l’ambiente e la salute di tutti.
Come funziona?
È importante accedere al Centro di Raccolta portando la tessera di riconoscimento consegnata nel Kit. Attraverso questa tessera, il gestore del CCR registra i conferimenti effettuati dall’utente. L’utente ha a disposizione un servizio di raccolta a chiamata; è possibile usufruirne chiamando il numero verde 800.098.563.
Ti ricordiamo che al CCR è possibile conferire tutti i rifiuti a eccezione del secco residuo.
Orari di apertura del CCR
Via Vasconi
1 Giugno – 30 Settembre
Lunedì: chiuso
Martedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso
Mercoledì: mattina chiuso | pomeriggio 15:00 – 19:00
Giovedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso
Venerdì: mattina chiuso | pomeriggio 15:00 – 19:00
Sabato: mattina 8:00 – 13:00 | pomeriggio 15:00 – 19:00
Domenica: mattina 9:00 – 12:00 | pomeriggio chiuso
1 Ottobre – 31 Maggio
Lunedì: chiuso
Martedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso
Mercoledì: mattina chiuso | pomeriggio 14:30 – 17:00
Giovedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso
Venerdì: mattina chiuso | pomeriggio 14:30 – 17:00
Sabato: mattina 8:00 – 13:00 | pomeriggio 14:30 – 16:30
Domenica: mattina 9:00 – 12:00 | pomeriggio chiuso
Modulistica
Scarica qui il modulo di tuo interesse e consegnalo all’Ufficio Ambiente di Noci
Domande frequenti
Le Utenze Domestiche residenti nell’area urbana possono ritirare il Kit fino al 10 settembre negli Info-point allestiti c/o P.zza Garibaldi e Giardini di Via Tommaso Fiore, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (chiusi il martedì). Le Utenze Domestiche residenti in zona Agro e le Utenze Non Domestiche riceveranno il Kit a domicilio.
Puoi delegare una persona al ritiro del kit compilando in stampatello la delega come in fax-simile:
A tutte le Utenze Domestiche e Non Domestiche. La tessera contiene un codice identificativo dell’utenza e del comune di appartenenza.
In caso di smarrimento/furto/rottura della tessera ricevuta con il kit, puoi effettuare la denuncia utilizzando l’apposito modulo che puoi scaricare dal sito cliccando sul pulsante “SMARRIMENTO CARD” che troverai nella sezione Modulistica. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità dell’intestatario del ruolo Tari e consegnato direttamente al CCR dove potrai richiedere la nuova tessera.
Devi rivolgerti alle forze dell’ordine per esporre regolare denuncia poichè il contenitore è dotato di un codice che identifica te e il tuo comune. In caso di rottura invece puoi chiamare il numero verde del tuo Comune di residenza e concordarne la sostituzione. Ricordati di riconsegnare i materiali rotti.
Sì, perché la tessera e i contenitori sono dotati di un codice che identifica te e il tuo comune.
Puoi conferire i tuoi rifiuti, a eccezione del secco residuo, al Centro Comunale di Raccolta.
No. I contenitori devono giacere su suolo pubblico per poter essere ritirati.
Sì, purché trattasi di buste compostabili.
Consulta l’Ecoguida consegnata col Kit, visita la sezione “Guida alla raccolta” del sito internet www.aroba6noci.it o chiama il numero verde 800098563.
Consulta l’Ecoguida consegnata col Kit (pag. 34, 35, 36,37) o chiama il numero verde 800098563.
Per tutte le info, chiama il numero verde 800.098.563.
Secondo il nuovo progetto in avvio è AGRO solo ed esclusivamente ciò che si trova all’esterno di un perimetro composto dalla superstrada Putignano-Alberobello e la linea ferroviaria.
Le utenze dell’agro saranno servite settimanalmente per il ritiro di tutte le frazioni. Successivamente, il servizio sarà ottimizzato anche col servizio “on demand”.
I contenitori si espongono esclusivamente su suolo pubblico: questo significa che il “suolo pubblico” è il luogo (non privato) più vicino all’uscio di casa (quindi non l’angolo dell’isolato o il marciapiede di fronte).
Quando i sacchetti consegnati nel kit terminano (dopo un congruo periodo rapportato al numero di ritiri di progetto e alla fornitura inizialmente garantita) è possibile recarsi presso il CCR per il ritiro di altri sacchetti.
Per esigenze particolari di ritiro (pannoloni, pannolini, anziani non autosufficienti, disabili, ecc.) occorre recarsi all’ufficio ambiente del comune di Noci.
Il sistema di contenitori condominiali non adottato dall’ente non potrà essere richiesto in alternativa all’uso dei mastelli consegnati nel kit alle utenze domestiche. Tutte le UD devono ritirare e utilizzare i mastelli in dotazione. Dopo alcuni mesi dall’inizio del servizio, solo in caso criticità oggettivamente irrisolvibili e dopo tutte le verifiche del caso, l’amministratore del condominio dovrà convocare una assemblea condominiale e, con l’unanimità dei presenti, chiedere l’autorizzazione a utilizzare i carrellati condominiali, secondo l’apposito regolamento.